La nostra visione
Più di un milione di persone in tutto il mondo, tra cui soci di club, staff e pubblico, hanno contribuito a definire la visione del Rotary. Il risultato è una dichiarazione che ispira e coinvolge, e allo stesso tempo, è in grado di stabilire il percorso da seguire per il futuro della nostra organizzazione.
Chi siamo
La nostra dichiarazione su chi siamo trae origine dalla nostra visione e riassume ciò che è il Rotary: leader che si riuniscono, formano relazioni e creano cambiamenti positivi nelle comunità a livello locale e in tutto il mondo. Riflette anche i valori che definiscono il Rotary: amicizia, integrità, diversità, service e leadership.
La nostra missione
Forniamo service al prossimo, promuoviamo l’integrità e avanziamo la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace attraverso la nostra community di imprenditori, professionisti e leader della comunità.
La visione del rotary
Crediamo in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi.
Cosa facciamo
I soci del Rotary operano condividendo la responsabilità di passare all’azione per risolvere i problemi più pressanti del mondo. I nostri 46.000 club sono impegnati a:
- Promuovere la pace
- Combattere le malattie
- Fornire acqua e strutture igienico-sanitarie
- Proteggere madri e bambini
- Sostenere l’istruzione
- Sviluppare le economie locali
- Tutelare l’ambiente
Promuovere la pace
Il Rotary incoraggia il dialogo che mira a promuovere la comprensione internazionale tra le diverse culture. Noi formiamo gli adulti e i ragazzi a essere dei leader a prevenire e negoziare i conflitti e aiutare le popolazioni che fuggono dalle aree in cui rischiano la loro vita.
Sviluppare le economie locali
Noi realizziamo progetti che mirano a far avanzare lo sviluppo economico delle comunità territoriali e creare le opportunità per un lavoro decente e produttivo per giovani e meno giovani.
Inoltre, aiutiamo a rafforzare le capacità degli imprenditori e leader locali, in particolare donne, delle comunità dove c’è più bisogno, anche accanto a noi.
Combattere le malattie
Provvediamo a educare e mobilitare le comunità per aiutare a prevenire la diffusione delle malattie più importanti come la polio, HIV/AIDS e malaria. Noi ci sforziamo a migliorare e ampliare l'accesso alle cure a basso costo e gratuite nelle aree sottosviluppate.
Fornire acqua e strutture igienico-sanitarie
Sosteniamo le soluzioni sul posto per portare ogni giorno acqua pulita, servizi e igiene ad un maggior numero di persone. Andiamo sul posto per costruire pozzi e restiamo impegnati per assicurarne la sostenibilità. Condividiamo le nostre competenze con i leader e gli educatori della comunità per garantire il successo dei nostri progetti a lungo termine.
Salvare madri e bambini
Ogni anno, circa 6 milioni di bambini di età inferiore ai cinque anni muoiono a causa della malnutrizione, scarsa assistenza medica e condizioni igienico-sanitarie inadeguate.
Noi miglioriamo l’accesso ad un’assistenza sanitaria di qualità per assicurare alle madri e ai loro figli una vita più sana e sicura.
Sostenere l'istruzione
Oltre 775 milioni di persone di età superiore ai 15 anni sono analfabete. Il nostro obiettivo è di rafforzare la capacità delle comunità di sostenere l'alfabetizzazione e l'educazione di base, ridurre la disparità tra i generi nel campo dell'istruzione e incrementare l'alfabetizzazione tra gli adulti.
Tutela dell'ambiente
I soci del Rotary affrontano le questioni ambientali nel modo in cui l'hanno sempre fatto: ideando progetti, usando le loro connessioni per cambiare la normativa e pianificando il futuro.