Territorio

Dove siamo?

Il territorio del Club di Putignano comprende come detto 9 Comuni: Alberobello; Castellana Grotte; Conversano; Locorotondo; Monopoli; Noci; Turi; Polignano e Putignano.

La parte meridionale dell’altopiano delle Murge, dove si colloca il Club di Putignano e che comprende anche la Valle d’Itria è una porzione di territorio della Puglia centrale a cavallo tra la città metropolitana di Bari e le province di Brindisi e di Taranto.

Una zona meravigliosa, colma di storia e di bellezze naturali non comuni, una delle zone d’Italia a maggior frequentazione turistica.

La principale peculiarità della zona sono certamente i trulli, tipiche ed esclusive abitazioni in pietra a forma di cono, entrati a far parte del nome del Club nell’ultimo periodo, ma anche le masserie e il paesaggio rurale in genere caratterizzato dall’uso della pietra locale utilizzata nell’urbanistica e che caratterizza tutta la zona con i muretti a secco, decretati anche patrimonio dell’umanità dall’Unesco, e poi ancora, i centri storici, caratterizzati da vicoli e stradine caratteristiche ed intrise di magia, pavimentate con le tipiche chianche, le case imbiancate a calce e dai caratteristici balconi fioriti, dalle chiese e dai monumenti che raccontano la storia.

Senza dimenticare le Grotte, di cui è pervaso il territorio con presenze nei vari comuni, ma certamente le Grotte più famose sono dislocate a Castellana Grotte, una meraviglia che è divenuta una delle maggiori attrazioni turistiche della zona.

I Comuni